MT103: All you can eat

 



Ce n’è per tutti i gusti e puoi mangiarne quanto vuoi. Questa breve frase descrive molto bene lo stato d’animo dei mercati finanziari attuali: se volete un titolo che investe nell’Intelligenza Artificiale oppure volete godere con le Magnifiche 7, oppure volete dedicare il vostro tempo e i vostri denari nell’amore verso la ricerca contro le malattie terminali, potete investire in Ely Lilly, che alle quotazioni attuali vale oltre 130 volte gli utili. Siamo davvero nel più grande All you can eat del pianeta terra! Tutto perfetto se questo gioco dovesse durare all’infinito ma sappiamo benissimo che le cose finiranno male, come al solito.



La maggior parte dei titoli azionari americani sopravvaluta il prezzo rispetto agli utili. Non è una novità ma le valutazioni sono diffusamente in netto calo | Finviz


Sebbene gli investitori in queste settimane facciano la parte dello struzzo, la realtà è ben diversa e prima o dopo così come il letame, verrà a galla. Non è una previsione finanziaria o una scommessa bensì il semplice lavoro di riavvolgere il nastro. La storia si ripete fin dalla notte dei tempi e non è facile immaginare che anche questa volta finirà così. Gli investitori si muovono tra la paura e l’avidità e i grafici di borsa non sono nient’altro che una rappresentazione delle emozioni della massa psicologica. La storia delle ultime settimane di Super Micro Computer è emblematica. Un titolo che quotava nel 2023 poco sopra i 100 dollari per azione è passata nel Febbraio 2024 a toccare il record di 1000 dollari per azione! 



Da poco più di 100 dollari nel 2023 a 1000 nel 2024: durante l’apertura di Venerdì 16 Febbraio in 10 minuti è crollata del 15% | Kobeissi Letter


Nei mercati attuali questo è alquanto usuale e dopo l’avvento di internet, le bolle hanno la capacità di gonfiarsi e sgonfiarsi nel giro di poche settimane. Il caso dei tulipani non è più attuale: oggi tutto avviene nel giro di poche ore con le cosiddette «MEME stocks». La mandria di investitori sprovveduti, fomentati da qualche guru sui social, viene a conoscenza tramite i nuovi forum sulla finanza che girano online (Reddit, ndr) che un nuovo eroe è in città e distribuirà denaro gratis. Il gioco è molto semplice e le modalità di approccio sono identiche ogni volta:

il guru di turno paventa una grande opportunità per fare denaro rapidamente

alcuni vassalli trasferiscono shit-storm all’interno di forum finanziari

la folla (i polli da spennare, ndr) si radunano nel pollaio

la mano primaria spinge il titolo al rialzo confermando l’interesse

inizia il trucco del pompaggio, in gergo finanziario «pump e dump»

massimi estremi in formazione e capitolazione

pochi polli guadagnano qualche dollaro all’inizio, gli altri perdono tutto

i pochi polli che hanno guadagnato all’inizio le restituiscono con gli interessi

Sembra veramente un gioco al massacro ma è quello che sta avvenendo quotidianamente da Ottobre 2022, proseguito ad Ottobre 2023 e in decollo verso l’infinito nel 2024. Gli esperti urlano «this time is different», garantendo con le loro promesse che questa volta non è come è sempre stato. Hanno notato che alcuni indicatori dicono che si è sempre saliti, che l’S&P500 è il miglior mercato al mondo, e altre storie simili. Ma gli americanoni col panino si sa, non imparano mai dai loro errori.



Il contante è ora un’alternativa più attraente alle azioni: quest’ultimo è accaduto proprio prima del fallimento Dot Com | Game of Trades


L’unica verità che nessuno vi racconta è che i mercati hanno un bias positivo e continueranno ad averlo in futuro semplicemente perchè i meccanismi con cui sono strutturati gli indici azionari sono del tipo «go up or throw it away», ovvero sali oppure buttalo. Gli unici che potranno avere beneficio di questi rialzi nel lungo periodo saranno soltanto quelli che avranno dedicato parte dei loro risparmi verso l’investimento passivo in ETF. La speculazione, che a mio parere rimane una professione profittevole, è ormai molto distante dalla normale relazione economia = mercati finanziari. Il distacco totale su cui ho basato tante delle mie ultime ricerche all’interno di Macro Talk, ha ogni giorno di più sempre più conferme. L’analisi quantistica, ovvero quella dei dati nudi e crudi, è ancora profittevole nel lungo periodo e può, con una corretta gestione del denaro, battere i benchmark di riferimento.




Da Gennaio 2023, gli investitori privati hanno sovraperformato sia i gestori di hedge fund che l'indice S&P500 semplicemente comprando a cazzo | Bloomberg


Il gioco al massacro continuerà e la qualità del cibo spazzatura che vi verrà proposto nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e nei prossimi anni aumenterà sempre di più: i pericoli di pestare una grande m… aumenteranno sempre di più. Quindi come difendersi? Le mie recenti esperienze in tal senso mi stanno facendo ricredere su tanti aspetti della finanza, sempre più comportamentale e sempre meno fondamentale. La qualità delle analisi spesso non rispecchia quanto poi espresso dalle quotazioni e il tasso di sopravvivenza di traders e investitori diminuisce giorno per giorno. Non ho una ricetta, una formula magica, né per me né per tutti i lettori di Macro Talk.

Quello che è certo è che stiamo vivendo tempi davvero bizzarri e alcune volte fermarsi e non agire è come aver già vinto. Le tendenze nei mercati si alternano e si alterneranno sempre. Alcuni mesi fa i bonds sembravano la panacea di tutti i mali: l’italiano medio ha fatto incetta di titoli di stato sottovalutati con la speranza e la certezza di un rapido abbassamento della curva dei tassi. Ad oggi siamo completamente piatti, la liquidità è allocata, i rendimenti striminziti e nessuno può mettere il naso fuori. La rete è stata tirata e i pesci sono rimasti incagliati tutti dentro. Avremo una nuova impennata dell’inflazione? I titoli di stato verranno declassati? Scenari sicuramente improbabili, ma chi può dirlo?



Anni da record per le allocazioni di BTP | Withub


La scelta di un asset, di un mercato o di un qualsiasi prodotto finanziario su cui riporre fiducia è davvero complicata nel 2024. Con le elezioni americane alle porte, un paio di guerre vicine e lontane, e dei cambiamenti sistemici-strutturali in Europa, non sembra proprio il momento buono che lanciarsi sul primo che passa. Qualcuno potrebbe farsi abbindolare dalla folle corsa del Bitcoin. Ne ho parlato recentemente in MT e sapete come la penso: le cripto-valute sono un asset speculativo, non d’investimento. Se volete «giocare» si può fare, se volete strutturare un piano serio e futuribile, lasciate stare. Allora in cosa dobbiamo investire nel 2024? Vi propongo 2 strade (this is not financial advice, ndr):

1. Cash

La tanto bistrattata liquidità alla fine vince sempre: è come un lieto fine di ogni favola. Tutti si scannano per la vittoria quando poi stare fermi è l’unica vera strada di fuga per sopravvivere. Producete il vostro reddito con il lavoro e detenete liquidità in banca, se tanta in più banche. Questa è l’unica cosa che vi garantirà un futuro migliore per voi e per i vostri cari

2. Attendere prego

E se la vera meta fosse il viaggio? L’attesa di un momento migliore per fare le cose è quasi sempre la scelta vincente nel lungo periodo. Se siete ansiosi di agire, intraprendenti, vivaci e vi tremano le mani, sappiate che farete poca strada. Aspettate il cadavere sulla riva del fiume e, mentre tutti gli altri saranno in piazza a protestare per l’ennesima ingiustizia, attingete al punto 1 (il cash, ndr) e approfittate della più grande opportunità che si palesa davanti a voi.

Se anche Warren Buffett nel 2024 vende 10 milioni di azioni Apple, un motivo ci sarà. Che dite?



Warren Buffett ha recentemente venduto 10 milioni di azioni Apple: la Berkshire Hathaway possedeva circa 915 milioni di azioni prima della vendita. Al momento Buffett ha venduto sui massimi storici a 190$

Post popolari in questo blog

MT51: Le domande senza risposta

MT74:Real Estate e dintorni

MT92: E adesso?